Lo sapevi che

No. La Leishmaniosi può essere trasmessa all’uomo dal vettore, dunque solo attraverso la puntura del pappatacio infetto. Un cane non può trasmettere direttamente all’uomo la malattia.

Sono poche ormai le aree che si possono dire indenni dalla Leishmaniosi. Contano microclima e microhabitat: nei luoghi caldi e umidi la probabilità di infezione è maggiore, ma la malattia sta diventando endemica anche nella fascia prealpina. La Leishmaniosi si sta dunque diffondendo su tutto il nostro territorio, ben oltre i confini delle zone endemiche individuate in precedenza.

Una zoonosi è una malattia infettiva che può essere trasmessa dall’animale all’uomo, nel caso della Leishmaniosi attraverso la puntura del pappatacio infetto. Proteggere dalla puntura aiuta dunque a ridurre il rischio di trasmissione della patologia.

La malattia può rimanere latente per diverso tempo. Non è dunque detto che i suoi sintomi siano riconoscibili nell’immediato, possono restare nascosti a lungo. È sempre consigliabile rivolgersi al proprio Medico Veterinario per una visita, da ripetersi con frequenza annuale e fare degli esami specifici che anticipano la comparsa dei segni clinici. Ad ogni modo, i segnali visibili più comuni sono: dimagrimento, facile stancabilità, comparsa di forfora e perdita di pelo, ferite ed erosioni cutanee che non guariscono, crescita abnorme delle unghie, perdita di sangue dal naso, ingrossamento dei linfonodi.

La protezione dalla puntura del flebotomo è la prima cosa: adottare adeguate misure preventive consente di ridurre il rischio di trasmissione della malattia e, ovviamente, una miglior vita per il proprio animale, libero e sereno nello svolgere le sue attività all’aperto. Per ottenere la massima protezione è consigliabile associare a un antiparassitario specifico contro la puntura dei pappataci come Scalibor, che protegge dalla puntura del flebotomo per 12 mesi, un intervento vaccinale che protegge dall’insorgenza della malattia, riducendo il numero e la gravità dei segni clinici della Leishmaniosi.


SCOPRI ANCHE

Consulta le seguenti categorie per approfondire le tue conoscenze relative al mondo Scalibor e alla prevenzione della Leishmaniosi.

Taglie Scalibor

TAGLIE SCALIBOR

Parassiti

PARASSITI

#NoAbbandono

#NOABBANDONO