#Noabbandono

SCALIBOR, IN PRIMA LINEA CONTRO L’ABBANDONO!

Da sempre attiva in questa battaglia, MSD Animal Health promuove un messaggio di sensibilizzazione sul fenomeno del randagismo dicendo NO all’abbandono dei cani attraverso l’ormai attesa t-shirt #NOabbandono.
Perché Scalibor si impegna contro l’abbandono?
Oltre a essere un reato e un atto vergognoso, l’abbandono dei cani implica anche conseguenze sanitarie molto gravi come la potenziale trasmissione della Leishmaniosi.
La Leishmaniosi si trasmette attraverso i pappataci, che pungendo un cane infetto possono infettare altri cani con la loro puntura.
Tanti più sono i cani infetti, tanto maggiore è il rischio che l’epidemia di Leishmaniosi si diffonda mettendo a rischio la salute di molti altri cani. La Leishmaniosi è una malattia temuta perchè ormai l’Italia è tutta endemica.
Per controllarla e contrastarla, la prevenzione diventa quindi fondamentale.
Un sistema per prevenire la Leishmaniosi è dunque quello di evitare il contatto con i pappataci mediante l’applicazione di medicinali veterinari ad attività “anti-feeding” come il collare Scalibor.


PER LA SEGNALAZIONE DI CANI ABBANDONATI O IN PERICOLO:

NUMERO UNICO EMERGENZE

112

ENPA

06 3242873


SCOPRI ANCHE

Consulta le seguenti categorie per approfondire le tue conoscenze relative al mondo Scalibor e alla prevenzione della Leishmaniosi.

Taglie Scalibor

TAGLIE SCALIBOR

Leishmaniosi

LEISHMANIOSI

Parassiti

PARASSITI