Pulci: fastidiose e pericolose.

Le pulci sono insetti di pochi millimetri e privi di ali, che si nutrono del sangue del cane provocandogli fastidiosi e continui pruriti.
Il “morso” delle pulci può essere potenzialmente pericoloso perché in alcuni casi può essere la causa di malattie serie.
La velocità di riproduzione di questi parassiti rende particolarmente difficile la lotta contro le pulci. Ogni giorno, infatti, la femmina depone dalle 15 alle 20 uova sulla cute e sul pelo del cane. E´ facile però che le uova cadano per terra infestando anche l´ambiente.
Solo una piccola parte della popolazione di pulci è costituita da individui adulti che vivono sul cane, mentre la restante parte è rappresentata da forme immature (uova, larve e pupe) che vivono nell’ambiente, soprattutto nei luoghi in cui il cane dorme.
Prevenire l’infestazione da pulci con un collare o un prodotto specifico è senz´altro meglio che intervenire a infestazione in corso.


Come faccio a vedere se il mio cane ha le pulci?


Le pulci adulte possono facilmente essere individuate su animali a pelo corto o a mantello chiaro.
Talvolta però il tuo cane può ingerire le pulci durante le operazioni di pulizia (leccamento) così il tuo cane potrebbe avere le pulci senza che tu le veda!
In questi casi verifica con una spazzola la presenza di materiale simile a “fondi di caffè” tra il pelo, segno indiretto della presenza di pulci.

Consigli per la casa

Per ridurre l’infestazione da pulci, è sempre consigliabile affiancare al trattamento antipulci un’accurata pulizia della casa:


Passa l’aspirapolvere ovunque e chiudi in un sacchetto il sacco prima di buttarlo.
Le larve possono insinuarsi profondamente nelle fibre, in caso di infestazioni pesanti è meglio affidare i tappeti a un lavaggio professionale.
Lava ad alte temperature la cuccia e tutti i tessuti che sono regolarmente a contatto con il tuo cane.

Scalibor® previene l’infestazione da pulci per 4 mesi!

Privacy/Cookies - Avvertenze Legali - MSD Animal Healt Srl - Cod. Fisc./P.IVA 01148870155 - Cap. Soc. € 4.918.708 - R.E.A. 680288 - Aut. Pub.62/VET/2020