Segni clinici

COME SI POSSONO RICONOSCERE EVENTUALI SEGNALI?

I segni clinici della Leishmaniosi Canina sono particolarmente variabili.
I sintomi più comuni sono il dimagrimento, una facile stancabilità, la comparsa della forfora sul pelo dell’animale, la perdita del pelo in diverse zone del corpo, la crescita abnorme delle unghie, la perdita di sangue dal naso, l’ingrossamento dei linfonodi. È consigliabile rivolgersi al veterinario per una visita da ripetersi con frequenza semestrale o annuale per cogliere eventuali segni che al proprietario potrebbero sfuggire e fare degli esami del sangue specifici che anticipano la comparsa dei segni clinici. La Leishmaniosi canina è da ritenersi una malattia molto grave, addirittura mortale quando non diagnosticata tempestivamente e quindi curata in modo appropriato.

UN CANE CON LEISHMANIOSI DEVE ESSERE COMUNQUE PROTETTO?

Sì! Anche se il cane non manifesta i segni della malattia dal punto di vista clinico sarà comunque un serbatoio del parassita. Questo significa che se i pappataci pungono il cane infetto possono assumere il parassita e trasmetterlo ad altri cani o all’uomo. I principi attivi (deltametrina e permetrina), utilizzati nei prodotti repellenti, che sono i presidi indispensabili per la protezione dei nostri amici a 4 zampe, non solo repellono il pappatacio, ma qualora questo riuscisse a fare il pasto di sangue, lo ucciderebbero dopo poche ore, impedendo la trasmissione della Leishmania ad altri cani.


CONTINUA A LEGGERE

Diagnosi

DIAGNOSI

Prevenzione

PREVENZIONE

Come si trasmette

COME SI TRASMETTE

Zone a rischio

LE ZONE A RISCHIO


SCOPRI ANCHE

Consulta le seguenti categorie per approfondire le tue conoscenze relative al mondo Scalibor e alla prevenzione della Leishmaniosi.

Taglie Scalibor

TAGLIE SCALIBOR

Parassiti

PARASSITI

#NoAbbandono

#NOABBANDONO