L’Associazione “Dei dell’acqua” O.N.L.U.S è stata creata nel 1999 a seguito dell’esperienza della Dott.ssa Edi Giovanna Accornero vissuta con la sua dolcissima Darky. La storia di Darky è straordinaria: da cucciola di Terranova vivace e sicura di sè, ha vissuto un lungo periodo in bilico tra la vita e la morte a causa di una grave malattia. L’amore e la tenacia di Edi hanno dato una svolta all’esistenza di Darky, e da questa storia commovente è nata l’intuizione di aiutare gli altri attraverso la Pet Therapy in acqua.

“L’attività svolta dalla nostra Associazione comprende le attività e le terapie denominate “Pet as therapy” o “Zooantropologia applicata”, realizzandole sia a terra (in stanza terapia e in zone opportunamente create per fornire un ambiente stimolante) che in acqua.
Il programma è mirato ad aiutare con il supporto dei nostri cani che hanno la funzione di co-terapisti persone diversamente abili, portatori di handicap, disabili fisici o psichici e persone con problemi psicologici.
Il lavoro si svolge con l’aiuto di esperti cinofili, istruttori, fisioterapisti, medici, veterinari, osteopati e psicoterapeuti. Ogni incontro è programmato con la famiglia e l’equipe medica e fa parte di un progetto personalizzato in base alle specificità dell’individuo.
Tutta l’attività segue un severo protocollo, sono redatte relazioni periodiche comprovanti la serietà del lavoro svolto, si studia l’efficacia della terapia per migliorarne e diffonderne l’utilizzo. I cani sono periodicamente monitorizzati con controlli medico-veterinari ed esami di laboratorio per poter garantire un corretto controllo igienico-sanitario.” Edi Giovanna Accornero

L’Associazione “Dei dell’acqua” - Onlus si occupa di:

Pet-as-therapy: il programma è mirato ad aiutare portatori di handicap o disabili fisici o psichici o persone con problemi psicologici, o anziani, ecc. con l’aiuto di cani che hanno la funzione di terapisti.

Progetti nelle scuole: corsi di zooantropologia didattica con lezioni interattive con allievi delle scuole materne, primarie e secondarie di primo e secondo grado, con lezioni teoriche e pratiche per un corretto rapporto cane-bambino.

Scuola di salvataggio nautico utilizzando unità cinofile ed istruttori adeguatamente preparati, l’attività è rivolta a cani con doti acquatiche ed ai loro proprietari. Tutti i conduttori, come da normativa Ministeriale sono in possesso del brevetto di assistente bagnanti per acque esterne. L’Associazione è una degli unici 4 Enti riconosciuti dal Ministero competente per operare sugli arenili italiani. Per fare chiarezza occorre citare un articolo dell’Ordinanza di sicurezza balneare che ogni anno le Capitanerie di Porto emettono: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO: E’ facoltà dei Concessionari e dei Comuni per le spiagge libere, organizzare ad integrazione di quanto già previsto nel presente articolo, un servizio di salvataggio mediante l’utilizzo di unità cinofile munite di brevetto rilasciato da S.I.C.S, C.I.T, UCIS riconosciute dall’ENCI, ASSOCIAZIONE “DEI DELL’ACQUA”. Per il servizio di salvataggio mediante l’utilizzo di unità cinofile si intende indissolubilmente la coppia conduttore-cane. Ogni conduttore dell’unità deve essere munito di brevetto di assistente bagnanti/bagnino di salvataggio.

“Water Agility Dog” una “disciplina sportiva” creata da noi nel 1999 per cani, una sorta di agility in acqua, mirata a cani con buone doti acquatiche di qualsiasi taglia e a conduttori che non desiderano impegnarsi in attività impegnative di soccorso in mare.

Attività di salvaguardia della natura ed in particolare di riserve marittime, controllo della sicurezza delle zone costiere (laghi, fiumi, mari), e delle riserve naturali in genere (parchi, boschi).

Attività culturali di istruzione e formazione cinofila, mirata ad aumentare le conoscenze relative al rapporto uomo-cane, a migliorarne il rapporto, a rispettare il cane.

Per maggiori informazioni sull’Associazione “Dei dell’acqua” – Onlus visitate il sito

Se questa associazione esiste, è tutto merito di Darky! Leggete la storia meravigliosa qui:
“L’idea della Pet as Therapy in acqua mi è venuta nel 1997 grazie alla mia Terranova Dark Lady. A lei devo le mie “ispirazioni” più brillanti nel campo della terapia.
Ecco la nostra storia: Il sogno della mia vita si realizzò nel 1997 acquistando un magnifico esemplare di cucciolotta di Terranova dal carattere decisamente particolare. Mi ero recata a casa dell’allevatrice che aveva una cucciolata per scegliere la mia “Compagna di vita”, mi corse incontro una bella banda pelosa composta da otto Terranova: i due genitori e sei cucciolotti neri. Una cucciola si stese ai miei piedi e si coricò subito offrendomi il suo panciotto rosa da accarezzare. La coccolai a lungo. Intanto una cucciola dispettosa mi rosicchiava il tacco di una scarpa come per distogliere l’attenzione dalla sorellina….” LEGGI DI PIU’ >>>
Privacy/Cookies - Informazioni sui cookies Avvertenze Legali
MSD Animal Healt Srl - Cod. Fisc./P.IVA 01148870155 - Cap. Soc. € 4.918.708 - R.E.A. 680288 - Aut. Pub. n. 56/VET/2017